La primavera sta arrivando, ma per molte persone stanno arrivando l’allergie stagionali, che porta a occhi arrossati, prurito e bruciore. Le allergie stagionali sono causate da allergeni quali il polline, l’ambrosia, le graminacee, ecc., che si propagano nell’aria. E se porto le lenti a contatto e soffro di allergie, come faccio?

Ecco alcuni consigli che puoi adottare per alleviare il rossore e il prurito oculare.

Innanzitutto, prendi in considerazione di passare alle lenti giornaliere almeno per il periodo in cui l’allergia si fa più forte. Questo piccolo accorgimento azzererà la possibilità che eventuali allergeni si depositino sulle lenti e che tu possa indossarle nuovamente il giorno successivo, con conseguenti fastidi dovuti proprio ai sedimenti non completamente rimossi. L’uso delle lenti mensili o quindicinali rimane comunque ancora possibile, ma le operazioni di pulizia e disinfezione devono essere svolte con ancora più cura del solito. Il rischio, appunto, è quello di indossare delle lenti contaminate da agenti allergeni e aggravare la situazione.

Potresti anche rivolgerti al tuo oculista per farti consigliare un buon collirio o lacrime artificiali, che daranno sollievo ai tuoi occhi durante la stagione delle allergie primaverili. L’uso di colliri o lacrime artificiali ridurrà la probabilità che gli allergeni si depositino sulla congiuntiva dell’occhio, causando poi tutti i disturbi tipici dell’allergia da pollini. Tuttavia, se continui a percepire un po’ di disagio agli occhi nonostante l’uso delle lenti giornaliere e del collirio, considera anche di limitarne l’uso a qualche ora al giorno e di evitare di indossarle per l’intera giornata. Un ultimo espediente per portare le lenti a contatto con l’allergia mentre sei fuori casa è quello di indossare occhiali da sole (ovviamente non graduati), dal momento che le lenti degli occhiali saranno un’ulteriore barriera per proteggere i tuoi occhi. Specialmente adesso, ora che le giornate più lunghe ci concedono qualche camminata nel verde o un giro in bici, gli occhiali da sole possono funzionare come utile schermo per i pollini nell’aria. Non dimenticare, infine, di evitare di portare i pollini dentro casa: se possibile, lascia le scarpe fuori dalla porta e cambiati subito gli abiti non appena entri in casa.