Come per la nostra pelle, è importante proteggere anche i nostri occhi dalla luce del sole. I raggi UV, infatti, innescano una produzione eccessiva di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e possono provocare arrossamento degli occhi, lacrimazione e ipersensibilità alla luce. Nonostante gli occhi dispongano di filtri naturali, la loro capacità di difesa al sole non è illimitata e diventano sempre più sensibili dopo ogni esposizione.

Per questo è importante scegliere con cura i propri occhiali da sole che oltre ad essere un accessorio di moda sono i veri alleati del nostro benessere visivo. Lenti polarizzate e con filtro solare sono ideali per la massima protezione dei nostri occhi ed è importante indossarle in ogni situazione: al mare, durante la guida in caso di forte luminosità, in città e in montagna.

Idratazione.

Sappiamo che una carenza d’acqua può avere conseguenze negative per tutti gli organi del nostro corpo. Tuttavia è meno risaputo che bere poca acqua può causare disagi anche agli occhi e di conseguenza alla vista. Una scarsa idratazione può portare all’irritazione e alla secchezza oculare aumentando il rischio di sviluppare infezioni a causa di detriti (come polvere, pollini, acqua salata…) che entrano nell’occhio e non vengono eliminati correttamente. Per questo è consigliato bere almeno 1 litro e mezzo d’acqua ogni giorno e in caso di secchezza oculare consultare l’ottico di fiducia per scegliere insieme delle lacrime artificiali che possano dare sollievo agli occhi. Infine, anche una sana alimentazione a base di frutta, verdura e pesce è fondamentale per il nostro benessere visivo. Gli alimenti che contengono vitamina A, C, E e sostanze come zinco, luteina e betacarotene (contenute in kiwi, mirtilli, fragole, albicocche, carote e lattuga) sono alleati preziosi per la salute dei nostri occhi nel tempo.