Il numero di persone che subiranno un aumento dei problemi di visione è previsto in aumento di 7 volte nel cinquantennio 2000-2050. Il disturbo, secondo gli esperti, diventerà addirittura una delle principali cause di cecità permanente in tutto il mondo. Gli esperti, inoltre, consigliano ai genitori di fare controllare regolarmente gli occhi dei bambini, aumentare il tempo all’aperto e moderare il tempo delle attività da vicino, dispositivi elettronici inclusi!

La miopia colpisce circa 1 persona su 4 in Australia, 1 su 3 in Europa e America e 1 su 2 in alcuni paesi asiatici. Nel 2010, ha colpito più di un quarto della popolazione mondiale. L’incidenza della miopia è aumentata rapidamente in tutto il mondo. Entro il 2023, si stima che il numero di persone con miopia crescerà fino a un terzo della popolazione mondiale (2,6 miliardi) e nel 2050 ci saranno 4,8 miliardi di miopi (circa la metà della popolazione mondiale).

Cosa rischia un soggetto miope? Oltre le 5 diottrie la miopia viene considerata elevata. In caso di miopia elevata il rischio di patologie gravi che possono condurre alla cecità aumenta in maniera esponenziale.

Un miope di 5 diottrie, secondo gli studi, ha un rischio 3 volte maggiore rispetto ad un soggetto emmetrope (che non ha bisogno di alcuna correzione per vedere bene) di contrarre una cataratta, 9 volte maggiore per un distacco di retina e 41 volte maggiore di vedersi diagnosticata una degenerazione maculare miopica. Alcune di queste patologie possono portare ad una cecità permanente.

A fronte di ciò sono state studiate tecniche per controllare la rapidità della progressione della miopia, in modo tale da contenere il livello di miopia al di sotto dei limiti potenzialmente pericolosi per la salute dell’occhio. Le tecniche sono molteplici e la maggior parte riguardano semplicemente l’attenzione al dispositivo correttivo utilizzato durante la crescita.