Le lenti progressive o multifocali, sono state un grande passo in avanti della tecnologia per quanto riguarda le lenti da vista. La tecnologia di tali lenti introduce benefici a livello visivo, non trascurando l’estetica, a differenza delle classiche lenti bifocali che presentano segmenti evidenti nella porzione bassa della stessa lente. Dopo i 40anni il cristallino inizia a perdere elasticità e di conseguenza, oltre alla miopia, astigmatismo ed ipermetropia, si manifesta la presbiopia che non permette di mettere a fuoco, testi ed oggetti, nella vista da vicino. Nonostante le lenti multifocali o progressive siano tecnologicamente evolute, esistono ancora falsi miti legati all’adattamento con le stesse.

I fastidi più comuni lamentati sono:

  • Difficoltà a trovare la zona da vicino;
  • Dolori cervicali durante l’uso al Pc;
  • Difficoltà nella visione del pc;
  • Difficoltà nel scendere e salire le scale;
  • Sensazione di ondeggiamento;
  • Difficoltà nella visione laterale.

La prescrizione delle lenti è importante per l’utilizzo delle lenti. Il controllo deve, evidenziare oltre i difetti visivi, le abilità del sistema visivo così da garantire una soluzione adeguata che rispondano alle varie esigenze. La scelta della montatura è essenziale per l’utilizzo re al meglio le lenti multifocali o progressive.

Il consiglio in fase d’acquisto della calzata, delle dimensioni della montatura ed i parametri di centratura sono condizioni basilari per ottenere benefici dall’utilizzo delle lenti multifocali o progressive. Al giorno d’oggi possiamo consigliare per tutte le esigenze dei portatori design personalizzati, tenendo conto delle specifiche abitudini di visione quotidiana, ottimizzando i campi visivi nel rispetto delle esigenze di vita. Spesso sono consigliate nel lavoro al pc. Le lenti multifocali o progressive non sono state ideate per l’uso al Pc. Gli effetti negativi potrebbero ripercuotersi sul sistema visivo e posturale.

Attualmente sono presenti sul mercato lenti per uso specifici al Pc che garantiscono ampi campi di visione nitida che consentono di svolgere le mansioni lavorative senza limiti.

È compito dell’ottico-optometrista consigliare ed educare il portatore all’utilizzo delle lenti multifocali o progressive per garantirne i risultati.