I raggi solari, il caldo, la disidratazione, l’acqua di mare e della piscina, il vento, l’aria condizionata, la sabbia…sono tutti elementi che per i nostri occhi possono rappresentare un problema durante il periodo estivo.

Ecco i nostri 7 suggerimenti:

  1. Utilizzare occhiali da sole con un filtro UV certificato. Gli occhiali da sole diminuiscono gli effetti che alcune radiazioni dello spettro solare hanno sul nostro occhio. Utilizzare gli occhiali da sole anche all’ombra, perché i raggi solari che si riflettono sulla sabbia o sull’acqua sono comunque nocivi. Una ulteriore protezione può essere offerta da un cappello con visiera.
  2. Utilizzare le lenti a contatto per un tempo ridotto idratandole spesso. Sterilizzare accuratamente le lenti a contatto con gli appositi prodotti.
  3. Non strofinare gli occhi. Non toccare mai gli occhi con le mani sporche.
  4. Portare gli occhalini in acqua per evitare bruciore e irritazioni causate dall’acqua salata o dal cloro.
  5. In caso di contatto con la sabbia, sciacquare immediatamente e abbondantemente l’occhio con acqua.
  6. Usare colliri lubrificanti. Le lacrime artificiali in molti casi di occhio rosso, secco o irritato in estate sono di grande aiuto e possono essere usati numerose volte al giorno. Agiscono ripristinando la componente acquosa o lipidica del film lacrimale. Ne esistono molti tipi in commercio, multidose o monodose. I colliri monodose hanno il grosso vantaggio di non contenere conservanti che possono causare allergia ma sono meno maneggevoli. I multidose non sono indicati per un utilizzo sporadico in quanto una volta aperti non possono essere conservati a lungo.
  7. Abbondare con frutta e verdura, vitamine A, C e E. Bere molto per contrastare la disidratazione.

Chiedi maggiori informazioni agli ottici optometristi del gruppo Esperti della Visione.